Silmarillion, biblioteca riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, offre una vasta gamma di titoli di genere Fantasy, Sci-fi, Comics, Manga, Gaming, Videogaming e New Technology (Reality). Silmarillion collabora con specialisti di giochi e gamification e, all'interno della biblioteca e dei vari ambienti, gli utenti sono incoraggiati ad interagire attraverso il gioco. Il gioco, infatti, è uno strumento molto potente e questo è uno dei principi di Silmarillion: la partecipazione immersiva trasforma non solo l’esperienza in emozione, ma anche le relazioni sociali in comportamenti responsabili.
L'Arco e la Corte è un marchio editoriale che vanta un catalogo di numerosi titoli pubblicati in sei diverse collane. Dal 2000 tra questi, nella collana “La via dell’Anello”, sono presenti libri fantasy e storici con un focus particolare sulle opere di J.R.R. Tolkien. L'Arco e la Corte è presente alle fiere del libro, organizza incontri, convegni scientifici ed accademici. Grazie all’intraprendenza del suo editore ed al prestigio dei suoi autori, ha saputo svilupparsi ed accrescere la propria credibilità. Tra le altre collane specializzate sono da segnalare “Primordia”, “La Puglia nella Storia” e “La Scienza”.
La Società Tolkieniana Italiana nasce nel 1994 con l’appoggio della Tolkien Society inglese.
Da allora promuove la lettura e lo studio delle opere di J.R.R. Tolkien in Italia, organizzando feste, seminari e incontri con autori ed esperti, pubblicando riviste e dando consulenza per tesi e tesine su Tolkien.
Ogni anno indice Hobbiton, il raduno nazionale di tutti gli appassionati italiani.
https://www.tolkien.it
Kids & Dragons è un gioco di ruolo utilizzabile in famiglia, a scuola o con gli amici. È un prodotto completo per ragazze e ragazzi, ma anche adulti, che non hanno mai visto un gioco di ruolo.
Kids & Dragons nasce da quattro anni di sperimentazioni e sviluppo con più di 650 ragazze e ragazzi dagli otto ai quattordici anni.
Le migliori idee dei gioco di ruolo, dei libri game e dei giochi da tavolo si uniscono in un prodotto tutto italiano: un GdR completo, immersivo, semplice e divertente, pensato per i più piccoli con particolare attenzione ai ragazzi con DSA e, in particolare, discalculici.
https://www.kidsdragons.com
Gilbert Gallo si dedica da svariati anni alla scrittura di manuali, setting ed avventure per giochi di ruolo. Fra le tante sue opere in lingua italiana ricordiamo Cyberpunk V3 edito da Stratelibri. Negli ultimi anni collabora con diversi editori americani con i quali ha sviluppato Mythos, il gioco di ruolo epico Olympus Inc., Buccaneer e altri titoli. Da sempre appassionato di fumetti, scrive anche racconti e romanzi in italiano. Si dedica con passione alla creazione di videogiochi basati sul racconto interattivo.